Officina Apistica

Centro-Nord Sardegna

LA CULLA DELLA BIODIVERSITÀ
DOVE VIVONO LE NOSTRE API.

L’Apicoltura Cosseddu è un’officina apistica situata al confine tra le province di Sassari e Nuoro. È in queste meravigliose terre incontaminate, caratterizzate da differenti microclimi e ricche di biodiversità, che vivono e crescono le “figlie” della nostra attività: le Api.

Creature laboriose e speciali, grazie alle quali ogni giorno produciamo il nostro prelibato miele, pappa reale, propoli e polline di altissima qualità. Prodotti che esprimono nel loro sapore e nelle loro virtù organolettiche lo stretto legame con il territorio.

LOC MONTE MANNU

 

Monte Mannu è una delle più amate e rinomate località presente nel Comune di Benetutti (SS). Un’area di alto interesse archeologico e naturalistico, ricca di foreste, sorgenti naturali e una fitta vegetazione.

Il patrimonio ambientale di questo luogo è unico, con paesaggi mozzafiato e una natura rigogliosa di lecci e altre specie vegetali come l’olivastro, l’erica, il corbezzolo, il ginepro, il perastro, l’alaterno e il cisto.

Loc SA MATTA

La foresta di Sa Matta è un complesso forestale che si estende nel comune di Bultei nella parte centro settentrionale dell’Isola, coprendo una vasta superficie di circa 844 ettari.

La sua fitta vegetazione a macchia è caratterizzata da gruppi di sugherete, lecci e soprassuoli boschivi.

LOC Capo comino

L’area di Berchida e Bidderosa, situata a sud di Capo Comino, è considerata una zona speciale di conservazione. La sua importanza è dovuta ai particolari aspetti vegetazionali di cui è caratterizzata.

I suoi meravigliosi campi dunali sono ricoperti da una vegetazione fanerofiticacon macchie a ginepro coccolone e rimboschimenti a Pinus, circondati da elicriso, santolina delle spiagge e crucianella marittima.

Loc TOP SECRET

Questo territorio segreto è stato riconosciuto dall’Unesco come una “riserva della biosfera”, grazie al suo tanto prezioso patrimonio ambientale ricco di rilievi granitici, foreste, sorgenti e biodiversità.

La vegetazione di quest’area protetta è caratterizzata da lecci, ginepri, sughere e olivastri. Mentre il sottobosco è composto da corbezzolo, mirto, fillirea, erica e orchidee.