La nostra Storia

Apicoltura Cosseddu - Apicoltori
Apicoltura Cosseddu - Massimiliano Cosseddu Apicoltore
Apiario a gestione familiare

UNA LUNGA TRADIZIONE TRAMANDATA DI FIORE IN FIORE E DI PADRE IN FIGLIO.

L’inconfondibile canto delle Regine.
Il vivace ronzio che echeggia nell’aria.
Il profumo del miele appena deposto.
L’amore incondizionato per il territorio.
La simbiosi perfetta tra uomo e natura.
Il futuro racchiuso in un antico mestiere.

Dentro l’Officina Apistica Cosseddu,
c’è tutto il meglio della nostra Famiglia.

IL NOSTRO LAVORO
A REGOLA D’APE.

Lavorare con le Api per la nostra famiglia non significa solo produrre miele, ma vivere in armonia con queste meravigliose piccole creature, rispettando i loro ritmi, preservando il loro habitat naturale ed entrando in connessione con quel magico linguaggio fatto di suoni e movimenti difficili da decifrare se non si è del mestiere.

UN METODO ISPIRATO ALLA NATURA.

Sono tanti i modi di fare apicoltura, noi abbiamo scelto di praticare questo antico mestiere in maniera naturale e sostenibile, utilizzando le innovative tecniche di produzione per proteggere l’ambiente in cui vivono le nostre api, mantenere intatte le loro particolari caratteristiche genetiche e al tempo stesso salvaguardare la biodiversità del nostro splendido territorio.   

CONTROLLO DI QUALITÀ.

Le api sono una risorsa importante per la sopravvivenza dell’intero Pianeta. Ecco perché prima ancora di essere apicoltori, preferiamo definirci come i “naturali custodi” di questi nobili insetti, oggi a rischio di estinzione.

Difenderli è un atto di responsabilità che perseguiamo ogni giorno dedicandoci alla loro salute e benessere, affinché possano ricompensarci con i loro prodotti migliori.

INSEMINAZIONE STRUMENTALE.

Le Regine allevate nell’Officina Apistica Cosseddu appartengono alla specie “Apis Mellifera Ligustica”, considerata la migliore famiglia di api al mondo proprio grazie alle loro straordinarie caratteristiche di docilità e laboriosità.

Per salvaguardare il loro prezioso patrimonio genetico, utilizziamo la tecnica dell’inseminazione strumentale, che ci permette di fecondare le nostre regine in modo naturale e, al tempo stesso, di preservare la purezza della razza.

UN SOGNO COLTIVATO
IN FAMIGLIA.

La storia di Apicoltura Cosseddu profuma di cose semplici, di amore incondizionato per il nostro territorio e di rispetto per le antiche tradizioni.

È qui, nel cuore verde della Sardegna, che è nata la nostra azienda familiare.

Un sogno racchiuso in poche piccole arnie che, con il passare degli anni, sono cresciute insieme alla nostra attività di apicoltori, regalandoci tante dolci emozioni e soddisfazioni.

Apicoltura Cosseddu - Salvatore Cosseddu - Apicoltore
Apicoltore, padre di Apicoltura Cosseddu

SALVATORE COSSEDDU

Le api sono da sempre le mie fedeli compagne di vita. Le loro magiche danze hanno scandito i momenti più felici e importanti legati alla storia della mia famiglia, come la nascita di mio figlio Massimiliano. È con lui che oggi porto avanti questa meravigliosa attività che ci riempie la vita di gioia e orgoglio, perché fatta non solo di fatica e grandi sacrifici, ma anche di forte entusiasmo e di immenso amore.

Sono questi i valori che troverete racchiusi dentro ogni prodotto e attività della nostra Officina Apistica.

Apicoltura Cosseddu - Massimiliano Cosseddu - Apicoltore
Apicoltore, figlio di Apicoltura Cosseddu

Massimiliano Cosseddu

Ho scoperto l’attività di apicoltore un po’ per gioco. È così che fanno i bambini quando osservano i propri genitori nelle loro attività quotidiane. Guardando mio padre ho appreso sin da piccolo i segreti di questo mestiere, imparando la lezione più importante: che per diventare un buon apicoltore bisogna amare le api, rispettarle e prendersene cura ogni giorno.

Conoscere da vicino il loro mondo, ha fatto crescere in me il desiderio di realizzare il sogno di mio padre, trasformandolo in un’innovativa realtà d’impresa.